Pesquisar este blog

Translate

sábado, 24 de março de 2012

Nanto Protective Coating start-up di Veneto Nanotech, riceve dalla statunitense NACE International il ricoscimento per il coating innovativo del 2012


Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato in occasione del Convegno annuale sulla corrosione appena conclusosi a Salt Lake City

(Salt Lake City/Padova marzo 2012) - Nanto Protective Coating,  start-up vincitrice di Nanochallenge&Polymerchallenge 2009business plan competition promossa da Veneto Nanotech, si aggiudica il prestigioso premio “Readers’ Choice Corrosion Innovation of the Year Award” messo in palio dalla rivista Materials Performance.

Material Performance è il magazine di NACE International, organizzazione leader internazionale nel settore dell’ingegneria della corrosione, fondata nel 1943 e riconosciuta in tutto il mondo come la prima società per soluzioni di controllo della corrosione.  Con più di 60 anni di esperienza nello sviluppo di metodologie raletive alla prevenzione della corrosione e allo standard di controllo, con più di 28.000 membri e presente in oltre 100 Paesi, NACE International è diventata la più grande organizzazione al mondo impegnata nello studio della corrosione.
Nanto Protective Coating (NPC) ha conseguito l’autorevole premio, assegnato da un commissione indipendente, a cui hanno partecipato 64 partecipanti con prodotti innovativi  provenienti da 17 Paesi.
Il successo avuto in occasione della convention annuale ha confermato NPC quale nuovo player innovativo nel settore delle vernici e rivestimenti anticorrosivi che, con l’occasione, a ha lanciato una nuova linea di prodotti anticorrosivi nano tecnologici  non solo per il settore industriale ma anche per il settore cleantech che verranno prodotte in Italia in collaborazione con il partner produttore Frank & Kim.
NPC anche ha da poco firmato una partnership con  la società americana division di NEI Corporation, che  sviluppa pretrattamenti  nano tecnologici per la corrosione dal 1997. 
  
Nanto Protective Coating è una società che, anche grazie al premio di 300.000 Euro assegnato da Nanochallenge,  e l’intervento di VenetoNanotech, ha potuto portare a termine con successo il lungo processo di Tecnology Transfer, dalla ricerca Italo – Israeliana con un qualificato assestment tecnologico e sviluppo di R&D in Italia che le ha permesso di ottenere nuovi prodotti per il mercato internazionale. In particolare sviluppando innovativi rivestimenti anticorrosione epossidici  e ritardanti di fiamma basati su nanotecnologie brevettate. Tali rivestimenti nano-composti e polimerici, in cui si disperdono nano particelle opportunamente  funzionalizzate , hanno permesso a NPC di presentare recentemente la nuova pipeline di prodotti di prossimo sviluppo ad alcuni investitori istituzionali e recentemente ad alcuni player leader mondiali nei coating. 
Una prima serie di coating  anticorrosione epossidici prodotti da NPC  è già sul mercato e verrà presto estesa ad ulteriori sistemi, a sistemi a base di acqua e altri a base di polvere.
I successi delle proprie start-up, confermano la mission della competizione avviata da Veneto Nanotech già nel 2005, ovvero promuovere e sostenere la ricerca e l'innovazione finalizzate allo sviluppo economico di aziende italiane. 
Ulteriori informazioni sul premio “Readers’ Choice Corrosion Innovation of the Year Awards”: 
http://www.prweb.com/releases/2012/3/prweb9278284.htm
La pagina aziendale di Nanto Protective Coating:
http://www.nantopaint.com/
La competizione Nanochallenge&Polymerchallenge:
http://www.nanochallenge.com/

Nanto 1
Nanto 2




























Fonte: VenetoNanotech