Pesquisar este blog

Translate

sexta-feira, 20 de abril de 2012

Lotta ai tumori

Lotta ai tumori. Incoraggianti novità dagli USA, dove Michele ha realizzato il libro ‘Il male curabile’, in libreria per Rizzoli.
La notizia è stata pubblicata sulla rivista «Science Translational Medicine», si tratta di una ricerca che ha avuto applicazione su 17 pazienti ammalati di cancro ai quali è stata iniettata una nanocapsula contenente il farmaco antitumorale che viene telecomandata per arrivare diritta al cuore del tumore dove rilascia la sua sostanza attiva. La sperimentazione ha avuto successo sugli uomini dopo averla avuta sugli animali riempiendo di soddisfazione il gruppo di ricerca del quale fanno parte Brigham and Women’s Hospital (Bwh), Dana-Farber Cancer Institute (Dfci), Harvard Medical School (Hms), Massachusetts Institute of Technology (Mit), e dell’azienda Bind Biosciences. 
È un primo traguardo concreto della nanomedicina: la capsula, Bind-014 è stata sperimentata su pazienti già trattati senza successo massicciamente con le terapie tradizionali e la cellula ha trasportato il farmaco classico, il docetaxel, direttamente nelle cellule malate, sfruttando un recettore specifico delle cellule tumorali.

La capsula scorre nel sangue finchè non trova le cellule tumorali nelle quali scaricare il farmaco. Grazie a questa tecnica la dose totale di docetaxel per ottenere risultati si abbassa di molto. Il farmaco si concentra infatti nella sede bersaglio, senza disturbare le cellule sane. Di conseguenza si riducono gli effetti collaterali.