La Direzione generale dei dispositivi medici, del servizio farmaceutico e della sicurezza delle cure del Ministero ha attivato il primo censimento dei fabbricanti italiani di nano-cosmetici.
La produzione di nanomateriali è di particolare interesse per il Ministero, in termini di salute e sicurezza dei lavoratori.
Il censimento ha lo scopo di saggiare in modo preventivo la sensibilità e la consapevolezza dei fabbricanti, produttori di cosmetici contenenti nanomateriali, alla luce dei recenti indirizzi della Commissione Europea.
Il censimento infatti è su base volontaria ed ha uno scopo prettamente conoscitivo: i dati che verranno forniti dai fabbricanti non saranno oggetto né di divulgazione né di pubblicazione, ma saranno comunicati in modo riservato direttamente alla Commissione Europea e ad uso della sola Autorità competente.
Al riguardo si informa che il questionario è stato istituito ad hoc dalla Commissione Europea e che come tale non può essere modificato, ma contrariamente alla dicitura “Inspection Sheet” riportata a capoverso della prima pagina non ha valore di ispezione propriamente detta.
La modalità di partecipazione è consentita, a partire dal 10 Agosto 2012, unicamente inviando il questionario via PEC.
Per i dettagli consulta nell'area Cosmetici la pagina Censimento fabbricanti di nano-cosmetici
Fonte: Ministero della Salute